- Che cos'è ?
SDL sta per Simple DirectMedia Layer.
E' una libreria cross-platform che permette di sviluppare facilmente un videogioco offrendo un accesso a basso livello di audio, tastiera, mouse, joystick, 3d tramite OpenGL e funzioni 2d "veloci".
E' compatibile con tantissime architetture e sistemi operativi, un gioco ben programmato con piccole modifiche può girare tanto su pc windows che su linux che su psp o nintendo gba/ds, che su cellulari con os symbian. - Come ci sviluppo?
Il bello delle sdl è che sono cross-platform quindi posso scrivere il codice dove mi trovo più comodo e compilare per la piattaforma di destinazione (vi immaginate a scrivere codice con il pennino del ds XD?).
In genere quindi sulla piattaforma di sviluppo (io uso ubuntu) si installano anche le librerie ed i compilatori (fortunatamente esistono delle comode toolchain che permettono di compilare con un click o uno script
) per le piattaforme di destinazione in modo da testare il grosso in locale e di tanto in tanto vedere il risultato sulla piattaforma.
Su come far funzionare il vostro gioco su console torneremo in futuro, anche perché adesso non sapete neanche che forma avrà!- Windows
L'approccio più intuitivo è quello dell'editor e ci sono molte scelte. Non supportando/sopportando ambienti M$ ve ne presento due: da una parte Dev-C++, spartano ma efficace, e dall'altra Code::Blocks, più carino esteticamente ma un po' incasinato.
Una volta scaricata l'sdl si crea un nuovo progetto e lo si configura per leggere la lib, il progetto serve ad automatizzare le operazioni di compilazione ed esecuzione con un click o con un tasto funzione (aprire l'editor per dare una sbirciatina)- Dev-C++
Spoiler : Clicca Qui per Aprire
- Code::Blocks
- Documentazione
E' essenziale per ogni programmatore che si rispetti avere sempre sotto mano una reference per i comandi per andare avanti spedito.
Il mio consiglio è quindi di scaricare la SDL Reference e piazzarla sul desktop o dovunque sia a portata di mano
- Dev-C++
- GNU/Linux
- Windows
Pagina 1 di 1
[Workshop 0] Installare SDL
Inviato 11 July 2009 - 04:03 AM
La libreria SDL
Inviato 24 December 2009 - 11:07 PM
Ciao! A parte qualche incompatibilità tra le varie librerie di versioni diverse tipo mixer riesco tranquillamente a compilare giochi su Windows, ma se provo ad usare le SDL per creare applicazioni per PSP in C++ ho un errore di "undefined reference to SDL_main" che non riesco a risolvere. In C non mi da problemi! Qualche idea? Suppongo sia il Makefile, ma di questo tipo di files proprio non me ne intendo.
Pagina 1 di 1

Connettiti
Registrati
Aiuto
Questa discussione e' chiusa